Summer CReI, la reumatologia per i giovani fa tappa a San Giovanni Rotondo


È giunto alla Quinta Edizione il corso teorico pratico del Collegio dei Reumatologi italiani, il Summer CReI, dedicato gratuitamente ai soci under 40. Dal 27 al 29 giugno, 20 giovani reumatologi si incontreranno a San Giovanni Rotondo (FG), località nota non solo per il turismo religioso ma anche per l’accoglienza sanitaria, sede dell’IRCCS “Casa sollievo della sofferenza”.
Sin dalla prima edizione nel 2015, il CReI ha voluto improntare il Corso come occasione per i giovani reumatologi per discutere delle tematiche scelte ed applicare praticamente quanto appreso, di teorico e di tecnico (ecografia, agopuntura, capillaroscopia, infiltrazioni eco-guidate…).
Quest’anno i partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi di studio ed a stretto contatto con i Docenti ed i Tutors dovranno discutere di peculiari aspetti della patologia e produrre ciascuno un elaborato finale che potrà offrire spunti per future valutazioni o progettualità.
Il Gruppo di Studio per la Sclerosi Sistemica avrà come Docente il Dott. Angelo De Cata (Presidente CReI – Responsabile Immuno-Reumatologia “IRCCS Casa Sollievo della sofferenza” S. Giovanni Rotondo) e Tutor la Dott.ssa Nicoletta Del Papa (Responsabile Scleroderma Clinic – Reumatologia – PO “G. Pini” di Milano) che si occuperanno di discutere ed approfondire le terapie innovative nel campo della Sclerosi Sistemica.
Il Gruppo di Studio per il LES avrà come Docente il Prof. Piercarlo Sarzi Puttini (Responsabile UOC Reumatologia PO “Sacco” di Milano) e Tutor la Prof.ssa Elisa Gremese (Responsabile UOC Reumatologia “Policlinico Gemelli” di Roma), per discutere degli aspetti diagnostici e classificativi del LES.
Il Gruppo di Studio per il Dolore cronico avrà come Docente il Dott. Stefano Stisi (Responsabile UOC Reumatologia AO “S. Pio” di Benevento) e Tutor il Dott. Giannantonio Cassisi (Reumatologo ULSS n.1 di Belluno) che si occuperanno di discutere delle manifestazioni cliniche e delle implicazioni pratiche della correlazione tra dolore cronico centrale e sintomi somatici.
Il Gruppo di Studio per l’Early Arthritis avrà come Docente la Dott.ssa Gilda Sandri (Vice-Presidente CReI – Reumatologa dell’AOU di Modena) e Tutor la dott.ssa Valentina Picerno (Reumatologa AOR “S. Carlo” di Potenza) e si occuperà degli aspetti ecografici nelle manifestazioni iniziali delle artriti.
Le sessioni pratiche saranno intervallate da una sessione interattiva di casi clinici e da una sessione teorica, a cura del dott. Alarico Ariani (Reumatologo – AOU di Parma), sulle nozioni di base ed i consigli per disegnare un database per la ricerca clinica.
Non resta che augurare un buon lavoro ai giovani partecipanti!
Responsabile Scientifico: Dott. Carlo Venditti (Reumatologo – AO “S. Pio” di Benevento).
Segreteria scientifica: Dott. Vincenzo Bruner (Reumatologo – AO “S. Pio” di Benevento).

http://www.quotidianoreumatologia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *